Secondo una notizia pubblicata dal sito Melli-Mazhabi, quattro donne sono state lapidate a morte nei giorni scorsi in Iran. Agenti di sicurezza della magistratura iraniana hanno riferito del trasferimento dei corpi delle quattro donne al Dipartimento di Medicina legale di Teheran. Fonti attendibili entrate in contatto con il Melli-Mazhabi hanno detto che le donne avevano ferite aggiuntive sui loro corpi diverse da quelle causate dalla lapidazione. Le accuse mosse nei confronti delle quattro donne contenute nei fascicoli sono “ relazioni (sessuali) immorali” e “abuso di droghe”.
Le fonti con la quale Iran Human Rights (IHR) è entrata in contatto hanno detto: “Non c’è dubbio che le donne sono morte a causa della lapidazione e che la lapidazione è stata effettuata da parte delle autorità iraniane”.
IHR ha sollecitato le Nazioni Unite a condurre un’indagine urgente sulla lapidazione delle quattro donne. Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce di IHR, ha dichiarato: “In questo momento non ci sono informazioni sulle identità di queste donne, ma l’evidenza suggerisce che sono state lapidate a morte dalle autorità iraniane”.